La nascita è un evento stressante per il neonato sia che si parli di parto naturale sia di cesareo. È proprio in questo momento che alcune delle nostre disfunzioni primarie vengono alla luce.
Valutare e trattare queste disfunzioni, dovute al parto o dalla gravidanza, ci consente di effettuare una prevenzione primaria sui neonati e di creare degli adulti sani.
Per questo motivo che è molto importante ricorrere all’osteopatia il prima possibile.
L’osteopatia pediatrica e neonatale, grazie ad un approccio non invasivo e delicato, aiuta il bambino a liberarsi dalle tensioni stimolando la sua capacità di autoregolazione (principio di autoguarigione).
Il trattamento manipolativo osteopatico nel bambino inizia con una accurata anamnesi per avere tutte le informazioni riguardanti il bambino stesso, in seguito viene effettuata una valutazione attraverso dei test osteopatici che vanno a ricercare la causa del disturbo sulla quale successivamente l’osteopata agisce attraverso delle manipolazioni dolci e delicate. Il fine ultimo del trattamento osteopatico è quello di ripristinare il giusto equilibrio di tutto il corpo.
Tra le più frequenti problematiche in ambito pediatrico trattate vi sono:
- Coliche gassose
- Stitichezza
- Rigurgiti e reflusso gastroesofageo
- Otiti ricorrenti e sinusiti
- Plagiocefalia
- Scoliosi
- Torcicollo miogeno congenito
- Malocclusioni
- Difficoltà a riposare