CAMBIAMENTI DEL CORPO IN GRAVIDANZA
Il corpo della futura mamma durante la gravidanza, viene sottoposto a numerosi cambiamenti, come la postura, l’aumento di peso e cambiamenti ormonali.
Questi possono essere la causa di alcune condizioni che vanno ad inficiare sulla salute della gestante, come ad esempio:
- mal di schiena
- cervicalgie
- mal di testa
- problemi circolatori agli arti inferiori e superiori
- tunnel carpale
- cicatrici da parto cesareo
Se prendiamo come esempio il III trimestre, potremo sicuramente constatare come i dolori muscolari, soprattutto lombari e dorsali, si fanno intensi per lo sforzo a cui questi muscoli sono sottoposti. Piccole contrazioni e indolenzimenti tendono a intensificarsi, arriva un momento in cui il pancione si abbassa.
Nel corso dei 9 mesi la mobilità della colonna quindi cambia notevolmente: si registrerà una riduzione della flesso/estensione, mentre i movimenti in lateralità saranno conservati.
Successivamente al parto, il corpo andrà incontro ad un periodo di recupero da tutti quei cambiamenti avvenuti durante la gravidanza e durante il parto. L’osteopatia può aiutare la neomamma a recuperare in maniera ottimale, con un effetto positivo per lei e per il bimbo, alleviando i dolori e sintomi riscontrati dopo il lieto evento.