Cos’è l’osteopatia

La medicina osteopatica è una professione di assistenza sanitaria di primo contatto (primary contact healthcare profession) che diagnostica e tratta le disfunzioni della mobilità dei tessuti corporei che influenzano lo stato di salute. La medicina osteopatica promuove la salute, il recupero e la prevenzione di sintomi ricorrenti attraverso il suo trattamento non chirurgico e non farmacologico.
Bruxelles, European Federation of Osteopaths (FEO) 2010.

L’osteopatia nasce e progressivamente si diffonde negli Stati Uniti d’America a partire dalla seconda metà dell’ottocento grazie ad Andrew Taylor Still M.D. D.O. 1828-1917

Attraverso l’utilizzo di questo approccio terapeutico è possibile valutare lo stato funzionale dei tessuti corporei e, tramite le tecniche di manipolazione,
trattare eventuali disfunzioni di muscoli, articolazioni, viscere, senza dimenticare tutta la parte fondamentale di riequilibrio del sistema cranio sacrale.
Il tutto avviene con una modalità assolutamente non invasiva.

L’Osteopatia può essere molto utile nella prevenzione e cura di problematiche, che la maggior parte delle persone può trovarsi ad affrontare nella vita di tutti i giorni.

Le condizioni più frequenti sono:

• Lombalgia
  • Cervicalgia
  • Dolori vertebrali
  • Problemi posturali derivanti da scorrette posizioni lavorative o dalla gravidanza
  • Traumi da sport
  • Cefalea ed emicrania
  • Otite
  • Vertigini
  • Sinusiti
  • Stipsi
  • Asma
  • Sindrome del tunnel carpale
  • Dolori mestruali

L’osteopatia si occupa di diverse e molteplici problematiche disfunzionali, con un focus particolare sul dolore cronico. Affronta, quindi, una serie di problemi che si manifestano attraverso il dolore e la riduzione di mobilità, che possono a loro volta sottendere a qualsiasi altra causa.

L’osteopata ricercherà quindi la “disfunzione somatica” e successivamente, una volta individuato il problema, effettuerà una serie di manipolazioni specifiche e personalizzate, rimuovendo questa disfunzione che potrebbe essere localizzata in un sistema diverso da quello in cui si manifesta il sintomo.

L’osteopatia è una forma terapeutica incentrata sulla salutogenesi, ossia volta a ritrovare la salute e l’equilibrio del corpo stimolandone, da un lato, la capacità di autoguarigione, dall’altro eliminandone tensioni e disfunzioni.

Questa si fonda su quattro principi essenziali:

1. Il corpo è un’unità e la persona è un’unità di corpo, mente e spirito
  2. Struttura e funzione sono in relazione reciproca
  3. Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute
  4. Il trattamento osteopatico si fonda sulla comprensione dei principi di unità, interrelazione ed autoguarigione del corpo.
Scrivi la tua richiesta nel form sottostante

Contattami

IndirizzoViale Etiopia 10, 00199 Roma (RM)Telefono348.5563720Fissa un appuntamentoGiovedì e Venerdì dalle 9 alle 20