APPROCCIO OSTEOPATICO ALLA GESTIONE DEL DOLORE LOMBARE MEDIANTE IL TRATTAMENTO MIOFASCIALE DELLA CICATRICE DA TAGLIO CESAREO: LEGGI LA MIA TESI DI LAUREA

Il 35,7% delle gravidanze in Italia si conclude con il parto cesareo, percentuale in netta crescita negli ultimi anni.

Il tipo di parto influenza molto la tipologia e soprattutto la localizzazione dei dolori del dopo parto.

L’obiettivo principale del mio lavoro è stato quello di identificare una correlazione tra il taglio cesareo e il dolore lombare.

Lo stato della cicatrice e l’intensità del dolore percepito sono stati valutati mediante l’utilizzo di scale internazionali, come la Numerical Rating Scale, POSAS e la Adheremeter.

Pur consapevole della possibile influenza di ulteriori fattori che possano causare tale sintomatologia, l’intervento manipolativo osteopatico è stato focalizzato esclusivamente sulla cicatrice. La paziente è stata sottoposta a due trattamenti con tecniche di rilascio posizionale.

Il case report è stato portato a termine con buoni risultati funzionali, dimostrando che l’osteopatia può rappresentare una valida proposta terapeutica per ridurre in maniera significativa il dolore lombare, recuperare gli scompensi strutturali e funzionali causati dal taglio cesareo e favorire il recupero e il benessere di tutto l’organismo.

CLICCA QUI PER SCARICARE TUTTA LA RICERCA