La prima visita

La tua prima visita osteopatica comprenderà principalmente un’anamnesi funzionale per individuare la natura del problema. In questa occasione, sarà stilato un programma terapeutico specifico per le tue esigenze. Il tempo dedicato per la tua valutazione e il trattamento è di circa 60 minuti.

Sempre durante la tua prima visita ti verranno poste domande volte a comprendere la problematica da te vissuta, con anche dei riferimenti alla tua storia medica, al tuo stile di vita e alle condizioni di salute generali che ti riguardano. Queste informazioni saranno per me fondamentali, perché mi aiuteranno a comprendere tutte le possibili alterazioni funzionali e non che potrebbero essere responsabili del tuo problema.
Ovviamente, questa raccolta di informazioni è mirata anche all’esclusione di aspetti patologici che possano costituire eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico stesso o che richiedano l’intervento di altre figure mediche specializzate.

Esame obiettivo

Massima importanza sarà data a questa attività, grazie alla quale andrò ad escludere o confermare alcune delle disfunzioni presenti nella diagnosi differenziale, per stabilire cioè la causa del tuo problema.
In linea generale, l’esame comprenderà:

  • Osservazione volta ad evidenziare evidenziare eventuali squilibri posturali
  • Valutazione di specifici distretti muscolari, per capire se risultano contratti o inibiti
  • Esame complessiva dei movimenti attivi e passivi per individuare aree di ridotta mobilità
  • Test specifici sia funzionali, ortopedici e  neurologici rilevanti ai fini della valutazione per giungere ad una corretta ed efficace diagnosi osteopatica

Diagnosi

Solo a questo punto, sulla base delle informazioni fornite dal paziente ottenute fino a quel momento, sarà formulata una diagnosi osteopatica con relativo piano di trattamento.

Trattamento

Trattamento non vuol dire solo “alleviare il dolore”, ma andare in fondo al problema, cercando di trovare una soluzione utile a fare in modo questo venga definitivamente superato e, possibilmente, diminuendo di molto le possibilità che si ripresenti mai più in futuro.
Possiamo quindi affermare che l’obiettivo del trattamento è l’utilizzo di un approccio che assicuri un benessere immediato e durevole.