Il trattamento manipolativo osteopatico nel bambino inizia con una accurata anamnesi per avere tutte le informazioni riguardanti il bambino stesso, in seguito viene effettuata una valutazione attraverso dei test osteopatici che vanno a ricercare la causa del disturbo sulla quale successivamente l’osteopata agisce attraverso delle manipolazioni dolci e delicate.
La tua prima visita osteopatica comprenderà principalmente un’ anamnesi funzionale all’individuazione del problema. In questa occasione, sarà stilato un programma terapeutico specifico per le tue esigenze.
Sono tanti e importanti i cambiamenti che interessano il corpo della futura mamma durante la gravidanza.
La condizione più evidente riguarda l’inevitabile modifica della postura, ma ci sono altri aspetti da tenere in considerazione.
Il Metodo Mezieres è conosciuto anche con il termine di Riabilitazione Morfologica o Posturale. Questa tecnica fonda la sua caratteristica principale sul ripristino della simmetria corporea, che favorisce il recupero funzionale del paziente.
L’esame baropodometrico è un test che ci consente di valutare la qualità dell’appoggio dei piedi, sia in posizione statica che in dinamica.
Nello specifico, il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni durante la deambulazione.
La tecarterapia è una recente metodica riabilitativa che viene eseguita attraverso un dispositivo che, sfruttando il principio fisico del condensatore, produce un aumento del microcircolo sanguigno ed una vasodilatazione.
Gli effetti di questo trattamento, sono la riduzione del dolore e l’accelerazione nella riparazione naturale dei tessuti danneggiati.
La corretta postura rappresenta uno dei punti cardine per consentire all’individuo di vivere in corretto equilibrio sia nelle posizioni statiche che durante la fase del movimento.
Il taping neuromuscolare consiste nell’applicazione sulla cute di un nastro adesivo elastico, chiamato appunto Tape, in grado di assicurare un’azione terapeutica locale diretta ed una a distanza, per via riflessa.